sabato 19 maggio 2012

Nella mitologia                                                                                                                                                                                                                                                   


Nella mitologia greca sono contenuti innumerevoli episodi che narrano di personaggi disposti a compiere atti estremi pur di preservare i propri beni o il primato raggiunto in un determinato campo. 


Aracne - Gustave Dorè
Il mito di Aracne, ad esempio, narra la storia di una fanciulla greca così abile nel tessere da non temere come rivale neppure la dea Atena,  rinomata per essere la migliore, sia tra gli dei che tra i mortali, nell'arte della tessitura. Atena decide dunque di sfidare in una gara la giovane Aracne, ma quando riconobbe l'abilità della ragazza decise di trasformarla in un ragno, assicurandosi di restare la miglior tessitrice di sempre.




Euforbo nutre Edipo
Un secondo esempio può essere dato dal il mito di Edipo. Laio, re di Tebe e padre di Edipo, scopre grazie alla profezia dell'oracolo di Delfi che la sua morte avverrà per opera del figlio; il re decide allora di abbandonare il figlio, con i piedi bucati e legati, sul monte Citerone e lasciarlo morire. Nonostante questo tentativo disumano per proteggere il trono, Edipo fu salvato e cresciuto da un pastore, Euforbo. Divenuto adulto, come previsto dalla profezia, uccide il padre, sebbene non sappia nemmeno la sua vera identità.