giovedì 24 maggio 2012

Nei brevetti                                                            

Cercando tra i brevetti, l'atto del preservare è strettamente collegato con la conservazione del cibo. Illustriamo alcuni dei principali strumenti sperimentati per tale scopo.

La "preserve jar", invenzione di H.L. Martyn & W.D. Lednum (1891) è il prototipo dei comuni contenitori di vetro sottovuoto, spesso usati per contenere confetture e marmellate.
F.L Randel, nel 1912, scoprì un metodo di conservazione del cibo attraverso l'imbustamento, tecnica che come nel caso del "preserve jar" prevede il sottovuoto. Le odierne buste per congelare i cibi sfruttano lo stesso principio descritto da Randel.

Nel 1939, uno dei primi modelli di congelatore simile a quelli attuali, fu il "refrigerator" di Roy E. Sparks. Con un innovativo meccanismo di refrigeramento la macchina consentiva l'accumulo simultaneo di verdure, ortaggi e frutti, mantenendoli freschi per un periodo di tempo indefinito; i primi modelli di congelatori vennero brevettati da Thomas Elkins (1879) e John Standard (1891), sebbene fossero ancora da perfezionare, in quanto tossici e pericolosi per la salute.

Una delle poche invenzioni riguardante il lemma "preservare" e dissociata dalla conservazione del cibo è un rudimentale materasso a molle, progettato da David Hall nel 1869. Perfezionato nel 1871, il primo materasso a molle fu brevettato da un tedesco, Heinrich Westphal. Si dovrà invece aspettare fino al 1928 per vedere la comparsa del primo materasso in lattice di gomma, materiale utilizzato largamente ancora oggi per la realizzazione di materassi.







Oggi








Fonte: www.google.it/patents